30 Ott Anche la tassa sul pesce… ma è il 1859
Posted at 11:15h
in Dal passato
NOTIFICAZIONE
Il delegato apostolico della città e provincia di Perugia
La santità di Nostro Signore si è degnata di approvare alcune riforme proposte per l’amministrazione del Lago Trasimeno alla cui sopraintendenza è stato per Sovrana nomina destinato Sua Eccellenza il Sig. Conte Alessandro Baldeschi Eugeni gran Croce dell’Ordine Piano, ed è perciò che si ordina quanto appresso.
- La Tassa di appalto pei porti viene indistintamente ridotta a baj. 60.
- L’altra Tassa per i privilegi di pescare detta Chirografo sarà da qui innanzi parificata per tutte le poste, e stabilita indistintamente nella misura di § 4 per ciascuna.
- Si dichiara abolita la tara del 10 per cento sul peso del Pesce di qualunque sorta, contemplata già nell’Art. 38 del Moto Proprio della Santa Memoria di Pio VII del 3 Agosto 1822.
- Si dispone in ultimo che il dazio sul Pesce debba essere equilibrato, e che perciò l’attuale in vigore venga ridotto per ogni 100 libre come segue:
- Dal primo Settembre a tutto Gennaro per il Pesce Bianco SCUDO UNO, per le Anguille, Ancone, e Valle SCUDI DUE, per Luccio, Tinga, e Regina SCUDO UNO E BAJOCCHI DIECI.
- Dal primo Febbraro a tutto Aprile pel Pesce Bianco BAJOCCHI OTTANTA, per l’Anguille, Ancone, e Valle, SCUDI DUE.
- Dal primo Maggio a tutto Agosto pel Pesce Bianco BAJOCCHI SESSANTA, per l’Anguille, Ancone, e Valle, SCIDO UNO E BAJOCCHI SESSANTA, mantenendosi sempre il suindicato Dazio di SCUDO UNO E BAJ. DIECI pel Luccio, Tinga, e Regina.
Per tutto ciò poi che non si oppone alle presenti disposizioni, che dovranno aver principio col primo del prossimo di Settembre, rimane in pieno vigore il citato Motu-Proprio Piano che viene ora richiamato in osservanza, e segnatamente negli articoli 89 e 90.
Data della Nostra Residenza Delegatizia in Fuligno lì 27 Agosto 1859.
Il Delegato Apostolico Luigi Giordani
- L’ottimo Paolo Magionami ci ricorda che “Luigi Giordani il 27 agosto 1859, promulga l’editto da Foligno, città dove riparò a seguito dei moti “perugini” del 14 giugno 1859 e poco dopo sedati dalle truppe pontificie, era il 20 giugno 1859“.
- L’abbreviazione usata per la parola “scudi” è stata resa con il simbolo §.
- La scansione del documento si può trovare nella sezione Storia e memoria della Biblioteca di Castiglione del Lago.