17 Nov Iniziative ecologiche per un turismo di qualità
L’Arbit di Castiglione del Lago da diversi anni promuove iniziative per sensibilizzare visitatori e cittadini al rispetto dell’ambiente
Alice Guerrini, “Corriere dell’Umbria”, 17 novembre 2015, p. 28.
Castiglione del Lago. La magia di salire a bordo di una barca, uscire dai canneti e poi a remi prendere il largo. In un mare di modernità, al Trasimeno si vive ancora la storia e non si dimentica la tradizione. Lo sa bene l’Arbit di Castiglione del Lago, associazione per il recupero barche interne tradizionali che con il presidente, Guido Materazzi e la passione dei suoi soci, si propone da diversi anni di valorizzare, promuovere, sostenere ed incrementare le barche tipiche del Trasimeno. Un’attività che non è fine a se stessa, ma che risulta importante nella promozione del lago, scrigno dal passato ricco di storia che rischierebbe di andare perduto. In questo contesto l’Arbit programma anche manifestazioni per promuovere la nautica tradizionale del Trasimeno, offrendo non solo emozioni legate alla comunicazione, ma anche alla possibilità materiale di provare ad “andare per lago”.
Ma c’è anche molto altro. Come la necessità di promuovere e far conoscere il Trasimeno a visitatori e turisti in chiave ambientale. Molti degli appuntamenti che durante l’anno Arbit organizza, sono infatti rivolti a una valorizzazione e promozione del territorio ecosostenibile, insomma si cerca un turismo di qualità.
“Negli ultimi anni abbiamo organizzato apposite giornate dedicate al recupero di immondizia dal lago – spiega Materazzi – e l’effetto positivo di tante ore spese a ripulire il Trasimeno si sta facendo sentire. Ora ci sono molte altre realtà del posto e non solo che organizzano eventi per sensibilizzare al rispetto della natura. Ma ciò che vorremmo che la gente capisse, è che molto del materiale recuperato, non dipende solo dall’inciviltà umana, ma anche dalle scelte che facciamo quotidianamente. Sarebbe bene – conclude -, che come cittadini iniziassimo a produrre meno rifiuti inquinanti”. Alla grande manifestazione “Coloriamo i cieli” 2015 nell’aeroporto Eleuteri, l’Arbit per esempio era presente con la “barchetta verde” un ibrido sperimentale con vela, remi, motore elettrico e a scoppio e un capanno per pescatori moderno, ma rigorosamente ecologico.