L’Arbit e “Ri-pescare il Trasimeno”

A fine maggio si è tenuta la tre giorni “Ri-pescare il Trasimeno”, il corso di pesca sul Lago organizzata da IdeAnimation e dall’associazione Contro Sguardi con il patrocinio della Provincia di Perugia.

Il corso è stata un’occasione per discutere e approfondire problematiche legate alla pesca sul Trasimeno.

Nel pomeriggio del 24 Aurelio Cocchini (presidente della Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno) ha illustrato il lavoro del pescatore, pratiche, tecniche e saperi tra tradizione e prospettive future. Guido Materazzi (presidente dell’associazione Arbit) ha effettuato un excursus sulle imbarcazioni tradizionali utilizzate per la pesca.

Al termine del corso è stato presentato il libro “Ri-pescare il Trasimeno – Un vademecum per la pesca sul lago”. Il vademecum, a cura dell’associazione Contro Sguardi e edito da CoreBook, rappresenta un breve prontuario utile per chi volesse avvicinarsi per la prima volta con ambizioni lavorative o con interessi conoscitivi verso questa antico e importante mestiere del Lago.

Il volume è stato realizzato in stretta collaborazione con i pescatori e con altri soggetti coinvolti a vario titolo con l’attività di pesca sul Lago come l’associazione Arbit di Castiglion del Lago e il centro Ittiogenico del Trasimeno.

Don`t copy text!