Pescatori in gara al Trasimeno. Torna la sfida tra le barche a remi

Antonello Menconi, “La Nazione” del 9 settembre 2011

Torna domani al Trasimeno una delle tradizioni più antiche e suggestive, con la gara (alle 17,30) tra le barche a remi dei pescatori.

Un’idea voluta dal nuovo circolo rematori di San Feliciano, che, insieme all’associazione Arbit di Castiglione del Lago, propone iniziative per conservare la memoria storica del territorio, ricercando notizie, foto, trofei e quant’altro relativo alle gare a remi con le barche del Trasimeno che si svolgevano nei paesi rivieraschi già dai primi anni del 1900.

L’Arbit si è costituita alcuni anni fa allo scopo di recuperare le barche interne tradizionali, un vero patrimonio culturale. L’associazione è presieduta da Guido Materazzi e porta avanti iniziative per la salvaguardia dell’ambiente.

Tante le collaborazioni avviate nel corso di questi anni con altre associazioni e le scuole del territorio e la partecipazione a eventi e appuntamenti vari. Tra queste, appunto, con il Circolo rematori di San Feliciano, nella ricerca di tutto quanto possa raccontare, a distanza di più di un secolo, le vecchie gare a remi organizzate nelle acque del lago. Eventi che si sono perduti negli anni, spaccati di vita vissuta che sicuramente meritano di essere ricordati e rilanciati, recuperando la memoria.

Don`t copy text!