Rifiuti, è guerra alla plastica

Per l’attività di promozione, in città arriva “Differenziatur”

Daniela Billi per “Il Giornale dell’Umbria”, 17 giugno 2011, p. 12.

Castiglione del Lago. É ambizioso il traguardo fissato dal piano regionale dei rifiuti del 65% di raccolta differenziata entro i12012, ma tanti Comuni si stanno organizzando per sensibilizzare sempre di più i cittadini verso questo importante sistema di divisione e quindi recupero dei rifiuti.

Anche l’Amministrazione di Castiglione del Lago da tempo si sta impegnando verso questo obiettivo, attraverso l’estensione del sistema “porta a porta” a tutto il territorio comunale. Il sistema, che ha preso il via in modo sperimentale solo in alcune frazioni già da alcuni anni, si è presto diffuso a quasi tutto il comune. Nei mesi le frazioni di Castiglione sono state raggiunte dal nuovo servizio di raccolta differenziata e presto il sistema arriverà anche al capoluogo. Le famiglie sono state informate sul corretto funzionamento della differenziazione dei rifiuti dal personale della Trasimeno servizi ambientali che ha consegnato i kit e il materiale informativo.

I territori dove più recentemente è iniziata la raccolta porta a porta di carta, plastica e umido sono quelli di Panicarola, Pineta, Pucciarelli e Macchie, seguiti poi dalla frazione di Sanfatucchio e zone limitrofe. A breve, in tutto il territorio del Comune, verrà diffuso un manifesto che ricorda le regole per la corretta separazione della plastica, uno dei materiali che, a causa della larga diffusione e vista la svariata tipologia di plastica che troviamo in commercio, risulta più difficile differenziare rispetto agli altri rifiuti. Per un certo periodo il nuovo sistema contemplerà la sopravvivenza dei cassonetti stradali per l’indifferenziato che poi piano piano scompariranno.

Tra le iniziative messe in campo dal Comune per garantire il buon funzionamento del sistema, c’è l’adesione al “Differenziatur”, il tour che, dopo essere partito da Perugia, arriverà domani e domenica nella cittadina lacustre. Nella zona del lungolago verrà posizionato un grande stand gonfiabile, a forma di cupola, una sorta di igloo realizzato con materiale riciclato che rappresenterà il punto di attrazione, di informazione e di aggregazione. Nello stand si potranno trovare depliant informativi, manifesti, gadget. Vi saranno anche attività di animazione e di coinvolgimento degli utenti. L’iniziativa rientra nel progetto “Differenzia”, promosso dalla Regione dell’Umbria e dall’ Anci Umbria con il contributo degli Ambiti temtoriali integrati, delle amministrazioni comunali, dei gestori dei servizi di raccolta dei rifiuti e della Protezione civile. Nel progetto sono coinvolti Tsa, Anci Umbria, Regione Umbria, il cantiere comunale, la Misericordia, l’associazione Upa (Uniti per l’ambiente) l’associazione Arbit (Associazione recupero barche interne tradizionali). L’appuntamento è aperto a tutta la popolazione e alle scuole del territorio che saranno invitate a partecipare.

Don`t copy text!